sabato 23 gennaio 2016

Argentina-Ushuaia-Terra del Fuoco 2005

Ushuaia


Ushuaia, capoluogo della provincia Argentina della Terra del Fuoco, viene definita da alcune fonti come la città più australe del mondo.


Ushuaia si trova sulla costa meridionale dell'Isola Grande della Terra del Fuoco, in un paesaggio circondato da montagne che domina il canale di Beagle. La città ha circa 56.000 abitanti.


L'insediamento più australe costantemente abitato è Puerto Toro sull'Isola Navarino, ma ha meno di 100 residenti ed è più propriamente chiamato villaggio.


Gli indiani Selknam, chiamati anche Ona, arrivarono nella Terra del Fuoco nell'8000 a.C. circa; il gruppo meridionale dei Selknam, gli Yamana, detti anche Yaghan, occupò l'odierna Ushuaia, vivendo in continuo conflitto cogli abitanti settentrionali dell'isola.


Il canale di Beagle fu esplorato per la prima volta dal Beagle del capitano Robert FitzRoy il 29 gennaio 1833, durante il suo viaggio di esplorazione della Terra del Fuoco; si commemora tuttora la data del 23 gennaio 1833, anniversario dello sbarco alla baia di Wulaia.


Per gran parte della seconda metà del XIX secolo la parte orientale della Terra del Fuoco fu popolata da una maggioranza di cittadini non argentini, incluso un certo numero di britannici. Il nome Ushuaia appare per la prima volta nelle lettere e nei resoconti della South American Mission Society spediti in Inghilterra.


La storia della colonia di Ushuaia, raccontata nel libro Ultimo confine del mondo di Lucas Bridges, inizia formalmente nel 1868, quando i missionari della South American Missionary Society scelsero la sua baia per costruirvi un primo edificio, Casa Stirling, al quale poi si aggiunse il resto della colonia; Casa Stirling, chiamata così in onore del primo missionario che visse ad Ushuaia, era un prefabbricato in legno portato dalle isole Falkland nell'ottobre di quell'anno e assemblato sul posto: le sue tre stanze erano destinate alla famiglia Bridges (alla quale apparteneva il missionario Thomas Bridges), ad una coppia sposata Yamana e l'ultima ad una cappella. Il missionario britannico Waite Hockin Stirling fu il primo europeo a vivere a Ushuaia, dove convisse cogli Yamana dal 18 gennaio a metà settembre del 1869.


Nel 1870 vennero a stabilirsi ad Ushuaia altri missionari britannici e l'anno successivo fu celebrato il primo matrimonio. Nel 1872 ci furono 36 battesimi e 7 matrimoni; inoltre per la prima volta nacque nella Terra del Fuoco un bambino europeo, Thomas Despard Bridges, figlio del missionario Thomas Bridges e di sua moglie Mary Varder.


Nel 1948 l'imprenditore bolognese Carlo Borsari si aggiudicò l'appalto per la ricostruzione della città, che il governo di Juan Peròn voleva salvare dall'abbandono dopo la chiusura della colonia penale.


Il progetto argentino di Borsari coinvolse emigranti italiani arruolandoli come manodopera.


La prima nave salpata da Genova il 26 settembre 1948, con a bordo 650 tra operai, tecnici, architetti, ingegneri e manovali, raggiunge la Terra del Fuoco alla fine di ottobre. In seguito arrivarono mogli e figli che portarono il numero di italiani a superare i 2000. La maggior parte di loro rientrò in Italia a progetto finito, due anni dopo.


Il parco nazionale Terra del Fuoco (in spagnolo: Parque Nacional Tierra del Fuego) è un parco nazionale dell'Argentina. È stato istituito nel 1960 con decreto n° 15.554, al fine di salvaguardare e preservare la natura, la fauna e la flora di un territorio di tipo sub-antartico.


È situato a sud-ovest della provincia della Terra del Fuoco, in Patagonia, a 10 km ad ovest della città di Ushuaia. È il parco nazionale più meridionale dell'Argentina.


Si tratta di un'ampia area di natura incontaminata e paesaggi selvaggi situata a nord del lago Fagnano, della Sierra di Inju Gooyin e di Beauvoir. Confina a sud con il canale di Beagle, ad ovest con la frontiera con il Cile e ad est con i ghiacciai Martial e Vinciguerra.


Ha una superficie totale di 63.000 ettari, di cui solamente 2.000 sono accessibili al pubblico (previo pagamento di un biglietto d'ingresso). È il primo parco nazionale del litorale argentino. In effetti ha la particolarità di avere sei chilometri di coste lungo il canale di Beagle e questo permette di preservare un ecosistema di tipo marittimo. La sua cima più elevata è il Monte Vinciguerra (1.476 m s.l.m.).


Il Río Pipo è uno dei principali fiumi. All'interno del perimetro del Parco si trovano numerosi laghi, come il lago Alto ed il lago Negra, ma include solo parzialmente il lago Roca (per 10 km di coste) ed il lago Fagnano (per 35 km di coste).


Estancia Harberton


Estancia Harberton è stata fondata nel 1886, quando il missionario pioniere Thomas Bridges (1842-1898) si è dimesso dalla missione anglicana a Ushuaia.


La estancia è stato chiamato per Harberton, Devon, la casa di sua moglie, Mary Ann Varder (1842-1922). Ponti è stato l'autore di un dizionario della Yamana o lingua Yaghan, e il loro figlio Lucas Bridges (1874-1949) avrebbero scritto gli estremi confini della Terra sulla sua adolescenza, la Yamana, e le avventure della famiglia nell'ottenere il dizionario pubblicato in Europa .



Harberton manager presenti e parte-proprietario, Tommy Goodall (nato 1933), è il pronipote di Thomas Bridges, che gestisce ancora la estancia con la moglie, biologo americano Rae Natalie Prosser, con l'aiuto di loro figlia ei suoi figli. 



Anche se il nome di Bridges è stato daughtered fuori, c'è un Thomas in ogni generazione.) L'impresa principale nel 21 ° secolo è il turismo. I visitatori possono visitare il parco, annessi, i giardini, il cimitero, e un giardino botanico con replica Yamana capanne. Nelle vicinanze si trova il Museo Acatushún de Aves y Mamíferos Marinos Australes della storia naturale di mammiferi e uccelli marini della regione.



E 'anche possibile visitare Magellano colonie di pinguini a Isla Martillo non lontano. 



Ospiti durante la notte possono affittare una stanza nel cookhouse ristrutturato o, con il permesso, campo per i motivi. I pasti sono disponibili presso la sala da pranzo e un negozio nel complesso principale degli edifici.




Hammer Isola




Martello isola o isola Yecapasela è un territorio un'isola nel canale di Beagle appartenente al dipartimento Ushuaia nella Terra del Fuoco, Antartide e Isole dell'Atlantico nella punta meridionale della Patagonia Argentina.


La sua superficie è 32 ha (0,32 km2). Ha una lunghezza massima di 1800 m; la sua larghezza minima è di 50 m con il massimo di 625 m (distanza tra le estremità del "martello" nella parte orientale dell'isola). Il suo centro si trovava alle coordinate: 54 ° 54'24.47 "S 67 ° 23'14.14" O



E 'stato confermato come una parte sovrana del Repubblica Argentina dopo una lunga disputa di confine con la Repubblica del Cile relativo alla frontiera disegnato nel Canale di Beagle, che colpisce la sovranità delle isole all'interno e le zone marittime adiacenti.



L'isola è un'isola Hammer Argentina s 'Terra del Fuoco, che si trova tra Isla Grande de Tierra del Fuego e il cileno isola Navarino. A ovest è l'isola Gable; a nord-ovest dell'isola Petrel; isola a nord Chata si trova; nord-est della baia di Isola Hunter separa Argentina Yunque anche come tutti i precedenti; South Stand tra il martello e isolotti cileni Navarino Twins.



E 'circondato dalle acque del settore orientale del passaggio inter-oceanica denominata Canale di Beagle, nella regione sud-orientale del Sud Pacifico, anche se l'Argentina considera solo passaggio inter-oceanica.



Etimologicamente, il nome della località si riferisce al modo delineato da contorno, che assomiglia ad un martello, ed è stato imposto dal Comandante Luis Fernando Martial, comandante della spedizione di La romancio nel 1883.





Il nome con cui era conosciuto in lingua Yagan era "Yecapasela" che significa "suono rock".



Il clima di questa isola appartiene subpolare clima oceanico, o della Patagonia umido.



Ha una temperatura media annua di 5,7 ° C e una oscillazione termica annua basso, che vanno da -0.3 nel mese di luglio a 9,4 ° C nel mese di gennaio; sono strani temperature superiori a 15 ° C in estate o sotto -8 ° C in inverno.



Record di temperature assolute sono 29.4 ° C (si è verificato in dicembre) e -25,1 ° C (si è verificato in luglio). Tale è il freddo persistente estate australe, ci sono stati qualsiasi nevicate o temperature di -6 ° C solo Le piogge, che in inverno di solito cade come la neve, sono distribuiti uniformemente durante tutto l'anno per un totale di 524 mm, ma anche se sembra scarsa, a causa della costante bassa temperatura diventata sufficiente per dare questa isola tempo umido; ma aiuta anche a media elevata di giorni con qualche precipitazione -200 giorni all'anno, il numero di giorni nuvolosi o nebbiosi essere troppo alto.






Canale di Beagle



Il canale di Beagle è uno stretto che seziona l'arcipelago della Terra del Fuoco, all'estrema punta meridionale del Sudamerica.[1] Più precisamente, esso separa l'Isola Grande della Terra del Fuoco a nord dalle isole Pincton, Lennox e NuevaNavarino,HosteLondonderry, Stewart e altre minori a sud. La porzione orientale del canale è attraversata dal confine tra Cile eArgentina, mentre la parte occidentale ricade interamente in territorio cileno.



Il canale di Beagle ha una lunghezza di circa 240 chilometri e una larghezza di 5 chilometri nel suo punto più stretto. 




All'estremità occidentale la baia di Darwin lo collega all'oceano Pacifico.


Il centro abitato più importante sul canale è Ushuaia, in Argentina, seguita da Puerto Williams in Cile. Entrambi sono tra i luoghi abitati più a sud del mondo.


Gli Yamana si stabilirono sulle isole nel canale Murray circa 10.000 anni fa. Si rinvengono alcuni importanti siti archeologici che aiutano a datare gli insediamenti nella baia Wulaia e sull'isola di Navarino.


Benché sia navigabile da navi di grande stazza, esistono vie più sicure a sud come il passaggio di Drake, e a nord come lo stretto di Magellano. Molte isole minori (Pincton, Lennox e Nueva) fino a capo Horn furono oggetto di una lunga disputa territoriale tra Cile e Argentina, nota come conflitto del Beagle.


Secondo il trattato di pace e amicizia del 1984 tra Cile e Argentina rientrano oggi in territorio cileno.


Le navi di paesi terzi possono navigare tra lo Stretto di Magellano e Ushuaia attraverso il canale della Maddalena e il canale Cockburn al comando di un pilota cileno.


Il canale deve il suo nome alla nave HMS Beagle che effettuò ricerche idrografiche nella regione dal 1826 al 1830. Nel corso della sua spedizione, sotto il comando del capitano australiano Phillip Parker King, il capitano della Beagle Pringle Stokes si suicidò e fu sostituito dal capitano Robert FitzRoy.


L'imbarcazione continuò le proprie ricerche in un secondo viaggio sotto il comando di Fitzroy, il quale ospitò a bordo Charles Darwin come appassionato di scienze naturali. Darwin vide per la prima volta i ghiacciai non appena la spedizione raggiunse il canale e il 29 gennaio 1833 appuntò sul proprio diario: "molti ghiacciai del più bel blu berillo creavano un contrasto con la neve".







font text:wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento