lunedì 1 febbraio 2016

Vietnam-Baia di Ha Long-2009

Baia di Ha Long



La baia di Ha Long (vietnamitaVịnh Hạ Long) è un'insenatura situata nel golfo del Tonchino, in territorio vietnamita.


Fa parte della provincia di Quang Ninh e comprende circa 2000 isolette calcaree con numerose grotte carsiche.



La baia si trova 164 km ad est della capitale Hanoi, non lontano dal confine con la Cina. 



In lingua vietnamita il termine "Hạ Long" significa "dove il drago scende in mare". Dal 1994 è un patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.



Una leggenda locale dice che molti anni fa i vietnamiti stavano combattendo gli invasori cinesi; gli dei mandarono una famiglia di dragoni per aiutarli.



Questi dragoni iniziarono a sputare gioielli che si trasformarono nelle isole ed isolotti che punteggiano la baia, unendoli poi per formare una muraglia contro gli invasori.



Le persone salvarono la propria terra e la trasformarono in quello che poi sarebbe diventato il Vietnam.



l luogo in cui atterrò il dragone madre venne chiamato Hạ Long, il luogo in cui arrivarono i figli prese invece il nome di Bái Tử Long (Bái: essere al seguito di, Tử: figli, Long: dragone), ed il posto in cui i figli agitarono violentemente le proprie code venne chiamato Bạch Long Vỹ (Bạch: colore bianco della schiuma, Long: dragone, Vỹ: coda).



La baia di Ha Long si trova nel Vietnam nord-orientale, tra le longitudini 106°56' e 107°37' Est e le latitudini 20°43' e 21°09' Nord.



La baia si trova nel distretto di Yên Hưng, tra la città di Hạ Long e Cẩm Phả, fino al distretto di Vân Đồn, confina a sud e a sud-est con il golfo del Tonchino, a nord con la Cina e ad ovest e sud-ovest con l'isola di Cat Ba.



La baia occupa 120 km di costa e copre un'area di circa 1553 km², con circa 1969 isolotti.



L'area protetta dall'UNESCO comprende circa 434 km² e 775 isole, il cui nucleo è delimitato da 69 punti: l'isola di Đầu Gỗ ad ovest, il lago Ba Hầm a sud e l'isola Cống Tây ad est. L'area protetta va dal deposito di carburante di Cái Dăm al comune di Quang Hanh.



La baia è un'isola marina con clima tropicale umido e due stagioni: un'estate calda e piovosa, ed un inverno asciutto e freddo. La temperatura media è di 15 °C- 25 °C. Le precipitazioni annuali variano tra i 2000 ed i 2200 mm. Ha Long ha il tipico sistema diurno di maree (con un'escursione di 3,5-4 metri di livello). La salinità è compresa tra i 31 ed i 34,5 MT nella stagione secca, ed è ovviamente più bassa nella stagione delle piogge.



All'interno delle baie di Hạ Long e Bái Tử Long ci sono siti archeologici quali Mê Cung e Thiên Long. Ci sono colline con resti di Pteridofite, alcuni molluschi di acqua dolce ed utensili rudimentali. Gli abitanti dell'epoca vivevano di pesca, raccolta di frutti e ricerca di bulbi e radici. Il loro ambiente era di tipo costiero, a differenza di altre culture vietnamite quali quelle di Hoà Bình, Bắc Sơn, ecc.



La storia mostra che Ha Long è stata teatro di battaglie navali tra il Vietnam e le potenze vicine. In tre occasioni nel labirinto dei canali del fiume Bach Dang, vicino alle isole, l'esercito vietnamita fermò lo sbarco di quello cinese.



Nel 1288 il generale Tran Hung Dao fermò le navi mongole nei pressi del fiume Bach Dang River. Vennero piazzati dei pali in legno con punte d'acciaio durante l'alta marea, affondando la flotta di Dubhai Khan.



Durante la Guerra del Vietnam molti dei canali tra le isole vennero minati dalla marina degli Stati Uniti, ed alcuni sono tuttora un rischio per la navigazione.



Nel 1962 il ministro Vietnamita della Cultura, Sport e Turismo dichiarò la baia National Renowned Lanscape Vestige.
Venne inserita tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO durante il 18º congresso del Comitato a Phuket, Thailandia, il 17 dicembre 1994, per il suo valore estetico. Il 2 dicembre 2000, durante il 24º congresso a Cairns, Australia, venne aggiunta alle motivazioni il valore geologico e geomorfico.[1]

L'8 agosto 2008 Ha Long divenne una delle Sette Meraviglie Naturali Mondiali secondo la New Open World Foundation. 08/08/2008.



Secondo gli scienziati Ha Long è stata sottoposta almeno 500 milioni di anni fa a vari stati geologici di orogenesi, innalzamento e diminuzione del livello marino. Durante l'Ordoviciano ed il Siluriano (500-410 milioni di anni fa) Ha Long si trovava in mare aperto. Nel Carbonifero e nel Permiano (340-250 milioni di anni fa) raggiunse il livello del mare.

font text:wikipedia.



il nostro campo base per le nostre escursioni era questa splendida dimora che si vede anche nelle fotografie precednti...





Desidero ringraziare pubblicamente per questo tour Nicola Carli da Bologna in arte antelopecoobler, Giorgio Bettineli da Brescia in arte giurgi e gli amiconi incontrati sul posto Emilio Carla Luciano e Romana.

Nessun commento:

Posta un commento